Cioccolata calda con acqua, si può? Certamente, e senza rinunciare al gusto.Tra le bevande calde, la cioccolata è senza dubbio una delle più amate da grandi e piccini.
Una coccola irrinunciabile che riscalda cuore e avvolge in un caloroso abbraccio il corpo, soprattutto quando fuori le temperature si fanno rigide. Ma cosa succede se vogliamo goderci una tazza fumante di questa bontà cremosa senza l’aggiunta del latte?
Ecco allora che l’acqua Fontenoce diventa un prezioso ingrediente per creare una bevanda altrettanto deliziosa, ma più leggera e salutare. Vediamo insieme come preparare questa cioccolata senza latte e concederci un momento di dolce relax e senza troppi sensi di colpa.
Cioccolata calda senza latte: un’alternativa leggera e gustosa
La cioccolata calda tradizionale spesso richiede l’uso di latte, ma cosa succede quando la voglia di una bella tazza fumante di cioccolato ti assale improvvisamente la sera e nel frigorifero manca proprio il latte? Non è certo il momento di rinunciare.
Esistono versioni altrettanto deliziose anche senza questo ingrediente e la più sorprendente, forse, prevede di sostituire il latte con l’acqua calda. Il risultato sarà simile, delizioso ma molto più leggero.
Questa alternativa senza latte offre numerosi benefici, perché:
- è perfetta per coloro che desiderano ridurre l’apporto calorico e di grassi;
- risulta ideale per chi è intollerante al lattosio o ha allergie al latte vaccino;
- il cacao e il cioccolato contengono triptofano, un aminoacido che serve a produrre serotonina, noto come l’ormone della felicità;
- contribuisce a mantenere un adeguato apporto idrico anche in inverno.
Senza dimenticare che è facile da preparare e così versatile da potersi adattare a gusti e preferenze personali, per creare una bevanda ancora più appagante. Ora che sai quali sono i benefici della cioccolata calda senza l’aggiunta di latte, vediamo come prepararla.
Come fare la cioccolata calda con acqua: la ricetta
Ingredienti:
- 2-3 cucchiai colmi di cacao in polvere di alta qualità;
- ½ litro circa di acqua Fontenoce;
- 2 cucchiai di zucchero (a piacere);
- 1 bustina di vanillina.
Preparazione:
- Setacciamo il cacao, la vanillina e lo zucchero per evitare che si formino grumi, e mescoliamo fino a quando non sono ben amalgamati;
- Stemperiamo gli ingredienti secchi con un goccio di acqua all’interno di una pentola posta sul fuoco;
- Aggiungiamo a filo l’acqua Fontenoce a temperatura ambiente e amalgamiamo il composto con una frusta a mano per sciogliere completamente gli ingredienti secchi;
- Scaldiamo la miscela a fuoco dolce fino a portarla a bollore, mescolando continuamente con una frusta o un cucchiaio di legno;
- Cuociamo la nostra cioccolata calda fatta in casa con cacao e acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata.
A questo punto, spegniamo il fuoco e versiamo nelle tazze. Con le dosi fornite, dovrebbero ottenersi approssimativamente 2-3 tazze di cioccolata calda, a seconda delle dimensioni delle tazze utilizzate. Ora che sai come fare la cioccolata calda con il cacao e l’acqua, vediamo come puoi renderla ancora più gustosa.
Cioccolata con acqua Fontenoce: scopri come renderla più deliziosa
Preparare la cioccolata calda in casa è un’esperienza gratificante, soprattutto perché ti permette di personalizzare il gusto secondo le preferenze.
Per esempio, se desideri una cioccolata calda densa anche con acqua, il trucco è aggiungere al mix di ingredienti secchi un cucchiaino di amido di mais o di fecola di patate.
Come vedi, la cioccolata calda con acqua ti apre la porta a tantissime varianti gustose. Il bello di questa bevanda, infatti, è che può essere personalizzata in diversi modi aggiungendo:
- Spezie: una spolverata di cannella, noce moscata o una punta di peperoncino per dare un tocco di sapore e calore;
- Aromi: estratti come la vaniglia, la menta o l’arancia per dare un sapore unico alla tua cioccolata calda;
- Scaglie di cioccolato: fondente, al latte o bianco per renderla ancora più ricca e cremosa;
- Topping golosi: puoi decorarla con panna montata, marshmallow, scagliette di cioccolato, scaglie di nocciole o cocco grattugiato per renderla più invitante visivamente e aggiungere texture diverse;
- Aggiunte salutari: un cucchiaio di burro 100% arachidi, una spruzzata di maca in polvere o una punta di curcuma daranno un tocco unico ma più salutare.
Sperimenta con queste opzioni per creare la tua versione unica e deliziosa di cioccolata calda, senza dimenticare di usare l’oligominerale Fontenoce, un’acqua pura e leggera, due qualità che unite alla sua composizione organolettica la rendono ideale per preparare bevande dissetanti e rigeneranti per tutta la famiglia.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.