I broccoli durante lo svezzamento apportano benefici importanti per lo sviluppo sano del piccolo di casa.

Hanno la fama di essere odiati dai bambini per l’odore che si sprigionano quando vengono cotti e per quella consistenza molliccia. Eppure, ci sono tante ricette con i broccoli verdi da abbinare ad altre verdure e pastina che conquisteranno il palato anche dei più esigenti.

Inoltre, iniziare a far mangiare questa verdura significa abituare il bebè a scelte salutari, indispensabili per la sua crescita e per prevenire l’obesità infantile.

Vediamo, allora, quando passare allo svezzamento con i broccoli e come gustare le loro proprietà in una pappa davvero squisita.

Broccoli nello svezzamento: quando introdurli?

Presto detto. La maggior parte dei pediatri consiglia di inserire questa verdura nell’alimentazione del bebè dal nono mese in poi. I broccoli, infatti, potrebbero risultare non facili da digerire e causare nel piccino gas e flatulenza, con il rischio di incappare nelle fastidiose coliche. Quindi, il consiglio di massima è di introdurre i broccoli non prima dei nove mesi, quando l’apparato digerente del neonato è più sviluppato.

Come sempre, però, sono indicazioni generiche: ogni bambino cresce in modo diverso dagli altri. Così come differenti sono le sue esigenze nutritive, che tu mamma hai imparato a capire da quando è iniziato lo svezzamento. Comunque, è bene consultarsi con il proprio pediatra: conosce il neonato e sa di cosa ha bisogno. Saprà, quindi, indicarti le quantità e la frequenza per far apprezzare a tuo figlio tutte le proprietà dei broccoli.

Questa verdura, che colora di verde la pappa, va inserita nella dieta del piccino gradualmente. Pertanto, può essere usata per preparare il brodo per lo svezzamento o per il passato, delicato e morbido. Con la crescita, puoi proporla per minestre, risotti, polpette e anche sformati.

Perché i broccoli fanno bene ai bambini

bambino mangia broccoli

Ogni mamma sa trovare i trucchi migliori per far mangiare ai bambini le verdure. Con i broccoli sembra più difficile, ma i suoi benefici per lo sviluppo del piccolo alimentano l’astuzia. Così potrai inventare tanti modi e ricette con i broccoletti verdi tanto salutari.

Ecco, infatti, alcuni benefici del broccoli per il benessere del bimbo:

  1. Innalzano le difese immunitarie, in quanto sono ricchi di vitamina C importante per rafforzare il sistema immunitario contro gli attacchi dei nemici esterni.
  2. Favoriscono lo sviluppo sano della vista. Infatti, tra le numerose vitamine che contengono i broccoli, ci sono quelle del gruppo A, indispensabili per sviluppare la vista e potenziare la salute degli occhi.
  3. Migliorano e regolano il transito intestinale dei bambini. Merito del loro alto contenuto di fibre. Quindi, un’alimentazione con i broccoli aiuta a prevenire e contrastare la stitichezza.
  4. Sostengono lo sviluppo dell’apparato scheletrico dei piccini. Sono, inoltre, indispensabili per il sistema respiratorio e per migliorare la circolazione.
  5. Prevengono e combattono la carenza di ferro, microelemento di cui i broccoli sono davvero ricchi.

Il broccolo verde si presta a molte ricette. Per il tuo bambino abbiamo pensato a una pappa delicata e salutare. Vediamola insieme.

Pappa con i broccoli per lo svezzamento: ricetta gustosa

broccolo verde

La ricetta è davvero semplice e veloce.

Ingredienti

  • 500 ml di acqua oligominerale Fontenoce
  • 60 g di cimette di broccoli bio
  • patata piccola
  • carota piccola
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Pela la patata e la carota, lavale e poi tagliale a tocchetti.
  2. Versa in una pentola l’oligominerale Fontenoce, acqua pura e leggera che darà più gusto alla pappina per lo svezzamento con i broccoli. Immergi nell’acqua i tocchetti di patata e carota. Fai cuocere per circa 20 minuti.
  3. Lava con cura le cimette e taglia a piccole fette i gambi, in modo da farli cuocere più velocemente. Trascorso il tempo di cottura delle verdure, aggiungi al brodo i broccoli. Fai cuocere il tutto per altri 10 minuti, il tempo necessario per far intenerire i broccoletti.
  4. Filtra il brodo e mettilo da parte. Passa con il passaverdure la patata, la carota e i broccoli. Se il tuo bimbo preferisce una consistenza più liquida, aggiungi qualche cucchiaio di brodo.
  5. Versa la crema di broccoli nel piatto preferito del tuo piccino e aggiungi l’olio Evo.

La pappa con i broccoli per lo svezzamento è pronta.

Acqua oligominerale Fontenoce, dal basso residuo fisso e da bassi nitrati, è ideale preparare le pappine al tuo bambino. Alleata perfetta per la sua crescita sana ed equilibrata, sin da piccino.

La ricerca scientifica condotta su neonati a termine e pretermine presso il Policlinico di Messina testimonia che acqua Fontenoce è indicata per la preparazione degli alimenti dei lattanti e dei bambini, con l’approvazione del Ministero della Salute. DMS. n° 4123 del 16/12/2013.

acqua fontenoce-vetro-bambini-ministero-salute