Una regolare idratazione permette a mente e corpo di mantenersi in salute.
A maggior ragione quando si pratica attività sportiva si deve tenere conto dei liquidi persi durante lo sforzo fisico e provvedere a reintegrarli in modo corretto.
In questo caso una bibita energetica fatta in casa può essere un’ottima soluzione perché oltre ad essere rinfrescante è anche in grado di ristabilire in modo sano il giusto apporto di sali minerali e zuccheri persi, permettendo così di ritrovare velocemente il benessere psicofisico.
Scopriamo dunque quali benefici porta una bibita energetica e come prepararla in modo semplice e veloce, con pochi ingredienti genuini e utilizzando un’acqua pura e leggera come l’oligominerale Fontenoce.
Bevande energetiche naturali. Quali vantaggi
Chi svolge attività fisica in modo intenso (cioè per più di 90 minuti continuativi) può trovare il giusto apporto di energia e una corretta idratazione in una bevanda isotonica.
Quali sono, in particolare, i benefici di una bibita energetica?
- L’acqua già di per sé possiede la straordinaria capacità di favorire la tonicità muscolare. Unita ai giusti ingredienti, può essere arricchita di carboidrati ed elettroliti (sali minerali) utili a prevenire i tipici crampi muscolari che possono sorgere durante un intenso allenamento.
- Riduce lo stress e dunque diminuisce il rischio di indebolimento del sistema immunitario. L’assunzione di bevande energetiche naturali dunque, rende meno soggetti ai classici malanni di stagione e riduce la possibilità di lesioni.
- Permette di migliorare la prestazione sportiva. Mente e corpo quando hanno la giusta energia permettono di raggiungere ottime performance.
Sugli scaffali dei supermercati si possono trovare tante bibite energetiche, di diverse marche, con differenti colori e sapori.
Perché allora prepararle in casa?
Decidere di non acquistare bevande energetiche già pronte, ma realizzarle “fai da te”, ha tanti vantaggi.
Uno dei più importanti è sicuramente quello di avere la possibilità di scegliere gli ingredienti personalmente, garantendo alla bibita energetica una genuinità maggiore rispetto a un prodotto che si trova in commercio.
Gli energy drink in vendita solitamente si caratterizzano infatti per la presenza, anche alta, di:
- coloranti;
- aromi;
- zuccheri.
I vantaggi non riguardano però solo la salute, ma hanno a che vedere anche con il portafoglio. La preparazione in casa di una bevanda energetica ha infatti un costo inferiore rispetto all’acquisto al supermercato.
Vediamo dunque come si prepara una bibita energetica fatta in casa, utilizzando l’acqua oligominerale Fontenoce.
Come si prepara una bevanda energetica fatta in casa con acqua Fontenoce
Ingredienti:
- 500 ml di acqua oligominerale Fontenoce
- Il succo di 2 limoni o, se si preferisce, di un’arancia o di un pompelmo
- 1 cucchiaino di miele (o di zucchero)
- ¼ di cucchiaino di sale
- ¼ di cucchiaino di bicarbonato
Procedimento:
- Spremiamo i limoni (o l’arancia, oppure il pompelmo) e filtriamone il succo.
- Versiamo il succo nella caraffa.
- Aggiungiamo al liquido il miele (o lo zucchero), il sale e il bicarbonato.
- Mescoliamo con un cucchiaio affinchè gli ingredienti si sciolgano e siano ben amalgamati tra loro.
- Aggiungiamo l’acqua oligominerale Fontenoce e mescoliamo bene il tutto.
- Possiamo a questo punto aggiungere, se si desidera, qualche fogliolina di menta per aromatizzare la bevanda.
- Trasferiamo quindi il contenuto in una borraccia o in una bottiglietta pronta all’uso.
La bibita energetica può essere conservata in frigorifero. Consumarla bella fresca sicuramente aumenta la sensazione rinfrescante e rigenerante.
Una preparazione molto semplice, come si è visto, che richiede poco tempo e solo qualche ingrediente genuino. Per rendere questa bibita energetica ancora più piacevole e sana è possibile seguire il consiglio di utilizzare proprio l’oligominerale Fontenoce.
Scopriamo perché.
Perchè usare acqua Fontenoce per preparare una bevanda energetica
Una bibita energetica ha la peculiarità di aiutare gli sportivi che praticano un’attività fisica intensa non solo ad idratarsi, ma anche a reintegrare velocemente i minerali e gli zuccheri persi durante lo sforzo.
Utilizzare l’acqua oligominerale Fontenoce porta ad ulteriori vantaggi. Si tratta infatti di un liquido prezioso che nasce in un ambiente incontaminato, sull’altopiano della Sila, a 1238 metri sul livello del mare.
Per le sue caratteristiche quest’acqua è:
- Leggera. Povera di sodio, se bevuta con regolarità aiuta l’organismo a depurarsi, eliminando le tossine e le scorie. Perfetta contro la ritenzione idrica, favorisce la diuresi, mantenendo così pulite le vie urinarie, contrastando inoltre la formazione di calcoli renali;
- Pura. Contiene un basso contenuto di nitrati (1,6 mg/l) ed è priva di arsenico. Sgorga da rocce granitiche e ciò significa che la sorgente rimane protetta da agenti esterni e l’acqua scorre dunque in un ambiente salubre e privo di contaminazioni.
- Sana e Sicura. I controlli regolari e frequenti, eseguiti da esperti professionisti, permettono di avere sempre la certezza di bere un’acqua di qualità. Inoltre la sicurezza alimentare è assicurata dal confezionamento che segue i principi del sistema di autocontrollo H.A.C.C.P.
Utilizzare l’oligominerale Fontenoce per la preparazione di una bibita energetica significa dunque riconoscere le proprietà uniche e straordinarie di quest’acqua e i benefici che può portare al benessere dell’organismo.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.