Bere dell’acqua aromatizzata con fiori di sambuco è un vero toccasana, specie nelle calde giornate estive, quando la sete si fa sentire prepotentemente. Cosa c’è infatti di meglio che soddisfare questo bisogno con una bevanda deliziosa, sana e rinfrescante?

In realtà non si dovrebbe arrivare ad avere la gola riarsa per sentire il desiderio di bere. Soprattutto quando le temperature si fanno bollenti, sarebbe opportuno mantenere un giusto grado di idratazione, attraverso l’assunzione di un’adeguata quantità di liquidi.

Spesso però per qualcuno ciò risulta difficoltoso, allora perché non dare un tocco di sapore alla semplice acqua, già di per sé preziosa alleata dell’organismo?

Scopriamo di più sull’acqua aromatizzata con fiori di sambuco, proprietà e benefici di elementi naturali dal gusto e sapore unici. Già di per sé straordinari, si possono enfatizzare utilizzando un’acqua come l’oligominerale Fontenoce, una vera e propria fonte di benessere per adulti e bambini, perfetta da bere pura così come ottima base per realizzare gustose bevande.

Che proprietà hanno i fiori di sambuco?

acqua aromatizzata con fiori di sambuco

I fiori di sambuco si possono trovare solo nel periodo tra maggio e luglio, quando sono in piena fioritura. Si possono raccogliere nelle zone boschive o di campagna, così come lungo le strade delle periferie cittadine.

Come riconoscerli? Nell’aspetto sono molto piccoli e facili da notare perché raggruppati in una forma che ricorda un ombrello. Il loro colore caratteristico è il bianco e il profumo che emanano è una fragranza intensa con note fruttate e speziate. Perfetta dunque per aromatizzare l’acqua e renderla davvero deliziosa.

I fiori di sambuco, oltre che edibili, possiedono anche straordinarie proprietà:

  • depurative, diuretiche e lassative;
  • lenitive;
  • diaforetiche;
  • antinevralgiche e antireumatiche;
  • stimolanti della secrezione bronchiale.

Ricchi di benefici, i fiori di sambuco sono perfetti per l’utilizzo in ambito terapeutico,  ad esempio come aiuto prezioso in caso di gotta o artrosi o per lenire la pelle scottata. Grazie alle loro proprietà diaforetiche sono anche indicati, in caso di febbre alta, per abbassare la temperatura corporea.

Quando si parla di fiori di sambuco, proprietà e benefici sono riscontrabili davvero in diversi ambiti. Preparare un’acqua aromatizzata con questi fiori può essere ad esempio una buona idea in estate, non solo per mantenere correttamente idratato il corpo, ma anche per migliorare la circolazione delle gambe.

Come utilizzare i fiori freschi di sambuco?

I fiori di sambuco è bene raccoglierli e utilizzarli quando il pistillo è ancora fresco. Sono facili da trovare, ma è necessario saper distinguere i fiori del Sambucus nigra da quelli del Sambucus Ebulus che non è possibile utilizzare per scopi alimentari.

Per farlo serve conoscere bene la versione “buona” della pianta e prestare attenzione ad alcuni particolari come il fusto, i frutti, i fiori e la struttura stessa della pianta che nel caso del Sambucus Ebulus è un arbusto di soli 150 cm (il Sambucus nigra raggiunge invece i 7-8 metri di altezza).

Come si possono utilizzare i fiori di sambuco freschi?

Si possono usare per la creazione di infusi, tisane e decotti, ma le proprietà uniche di questo fiore possono essere valorizzate al meglio anche attraverso la semplice preparazione di un’acqua aromatizzata.

Ecco come preparare una perfetta acqua aromatizzata con i fiori di sambuco capace di offrire una pausa rigenerante, contribuendo anche ad una corretta idratazione giornaliera durante l’estate.

Fiori di sambuco, ricette da realizzare con acqua Fontenoce

acqua aromatizzata con fiori di sambuco con oligominerale Fontenoce

Preparare una bella caraffa o una bottiglia di acqua aromatizzata con i fiori di sambuco aumenterà di certo la voglia di bere perché è impossibile resistergli!

Ingredienti

  • 2-3 fiori di sambuco raccolti lontano da strade trafficate
  • 1 litro di acqua oligominerale Fontenoce
  • 1 limone o 2 arance non trattati

Procedimento

  1. Laviamo i fiori, eliminando i gambi più lunghi.
  2. Versiamo 1 litro di oligominerale Fontenoce in una caraffa di vetro.
  3. Immergiamo nella caraffa una manciata di fiori di sambuco freschi.
  4. Riponiamo la caraffa in frigo per almeno 8 ore.

Qui proponiamo una ricetta che contiene fiori di sambuco e due varianti, in aggiunta, a piacimento: il limone e l’arancia.

Nella variante con il limone: aggiungiamo le fettine di limone nell’acqua oligominerale Fontenoce, dopo aver immerso i fiori.

Nella variante con l’arancia: prima aggiungiamo il succo di 1 arancia e le fettine ricavate dall’altra e poi i fiori di sambuco.

Ecco la nostra acqua aromatizzata con i fiori di sambuco pronta! Non ci resta che versarla nel bicchiere quando è bella fresca per dissetarci, rimanere ben idratati e percepire tutto il gusto e le proprietà rigeneranti del fiore di sambuco!

Tante le ricette che si possono realizzare con Fontenoce, un’acqua pura e leggera, con un basso residuo fisso. Un liquido prezioso che sgorga in Calabria, in modo naturale a 1238 metri sul livello del mare in un ambiente incontaminato.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.