bimba che beve

Acqua Oligominerale

L’ ACQUA PER IDRATARSI NATURALMENTE

L’acqua è fonte di vita per tutti gli esseri viventi e per la terra stessa. L’oligominerale Fontenoce ha proprietà organolettiche uniche, tali da distinguerla sia nella chimica che nel gusto. Sono un dono del territorio dal quale proviene: la Sila.
Le proprietà chimico-fisiche di un’acqua oligominerale, per legge riportate

in etichetta, dipendono molto dall’area dove si trova la sorgente e dal tipo di rocce che l’acqua attraversa. L’acqua Fontenoce, imbottigliata a 1238 m sul livello del mare in Sila, lungo il suo percorso incontra i graniti bianchi e qui si arricchisce di minerali e preziosi oligoelementi.
Proprietà che la rendono “una tra le migliori acque minerali d’Italia”.

acqua minerale fontenoce confezione 2L
etichetta acqua oligominerale fontenoce 2022

PRINCIPALI PROPRIETÀ DI ACQUA FONTENOCE

ACQUA LEGGERA

IDEALE PER TUTTA LA FAMIGLIA

formati-mobile-fontenoce

BASSO RESIDUO FISSO (102,5 mg/L)

Il valore del residuo fisso dell’acqua in mg/l indica il peso di tutti i minerali disciolti in un litro d’acqua, dopo la sua totale evaporazione. È il valore che differenzia le varie tipologie di acque (Minimamente Mineralizzate 0-50 mg/L, Oligominerali 50-500 mg/L, Minerali >500 mg/L).
Acqua Fontenoce, con il suo basso valore di residuo fisso (102,5 mg/L), è un’acqua oligominerale, quindi leggera. Anche per questo è indicata per la preparazione degli alimenti per lattanti. Ottima per chi vuole depurarsi e rigenerarsi ogni giorno, preziosa per favorire la diuresi, per curare l’infiammazione delle vie urinarie e per l’eliminazione dell’acido urico.

POVERA DI SODIO (0,007 gr/L)

Il contenuto di sodio è determinante nella regolazione dell’equilibrio idrico dell’organismo. Se assunto in eccesso, trattiene l’acqua all’interno dei tessuti e blocca il corretto scambio di liquidi tra la cellula e l’esterno, provocando così ritenzione idrica. In generale, per le diete povere di sodio e per l’alimentazione dei lattanti sono consigliate acque con tenore di sodio inferiore a 20 mg/L.

Acqua Fontenoce è povera di Sodio (solo 0,007 g/L). È, quindi, utile per:

  • La dieta dei neonati alimentati con latte artificiale, perché non aumenta il carico salino delle formule latte;
  • Regolare l’equilibrio idrico dell’organismo negli adulti e nei bambini;
  • Le diete povere di sodio (Certificato Univ. Bari)

ACQUA PURA

IDEALE PER L’INFANZIA

BASSI NITRATI (1,6 mg/L)

Questo valore è un indicatore di inquinamento dell’ambiente, del terreno e dell’aria circostante alla fonte. Si comprende, quindi, che il contenuto di nitrati nei cibi e nelle bevande è un parametro da controllare per chi si occupa dell’alimentazione di tutta la famiglia. Un’elevata concentrazione di nitrati, nei neonati può essere pericolosa, perché causa scarso apporto di ossigeno nel sangue (metaemoglobinemia). Il limite di legge nelle acque minerali è fissato a 45 mg/L; tale limite viene abbassato a 10 mg/L nelle acque destinate ai neonati.
Acqua Fontenoce è un’acqua pura, che sgorga in un ambiente protetto e incontaminato, lontano da fonti di inquinamento, nella zona del Parco Nazionale della Sila. Per questa e altre sue caratteristiche uniche è indicata per la preparazione degli alimenti per lattanti . (D.M.S. 4123 DEL 16/12/2013)

ARSENICO ASSENTE

L’arsenico è considerato elemento cancerogeno di Classe1, ovvero certo per l’uomo. Non dovrebbe mai superare i 10 µg (microgrammi) per litro, sia per l’acqua minerale che per quella del rubinetto (come confermato anche dalle vigenti normative europee). L’arsenico è posto indicatore di molte patologie. In particolare del tumore del polmone, della vescica, del rene e della cute. L’assunzione cronica di arsenico, soprattutto attraverso acqua contaminata, è indicata quale responsabile di patologie cardiovascolari, neurologiche, diabetiche, lesioni cutanee, disturbi respiratori e della sfera riproduttiva, malattie ematologiche.

L’assenza di arsenico in acqua Fontenoce dimostra la particolarità delle rocce granitiche da cui l’acqua sgorga che, oltre a proteggere la sorgente da agenti esterni, custodiscono l’acqua in un ambiente salubre, senza contaminarla in alcun modo.

BASSA TEMPERATURA ALLA SORGENTE (9,1 °C)

La bassa temperatura di acqua Fontenoce certifica che si tratta di acqua di sorgente profonda, che risale filtrando naturalmente dai graniti bianchi della Sila.

ACQUA SICURA

TRACCIABILITÀ DI TUTTA LA FILIERA

CONTROLLI QUALITÀ OGNI 60 MINUTI

Acqua Fontenoce è sicura, perché controllata dalla fonte alla bottiglia da un laboratorio di qualità interno. Un team di lavoro diretto da una biologa aziendale, coadiuvata da due tecnici di laboratorio, effettua minuziosi controlli microbiologici alla sorgente, sull’impianto e sul prodotto finito.

Acqua Fontenoce è confezionata secondo i principi del sistema di autocontrollo H.A.C.C.P. a tutela della massima sicurezza alimentare.